PGT

La Legge Regionale n. 12/2005 (con le sue successive integrazioni) ha obbligato tutti i Comuni della Lombardia a redigere il P.G.T. (Piano di Governo del Territorio) entro Marzo 2011.
Il Piano di Governo del Territorio non si limita, come il vecchio Piano Regolatore Generale, ai soli aspetti urbanistici (costruzione di case, strade, piazze ecc.) ma interessa anche la tutela dell’ambiente, dei servizi pubblici, la mobilità ed ogni aspetto relativo allo sviluppo sostenibile della città ed il miglioramento della qualità della vita.
Tutti questi aspetti sono gestiti attraverso una procedura che si chiama V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica) che descrive lo stato del territorio ed indica quali sono le prevedibili modificazioni e gli effetti indotti dall’attuazione del Piano di Governo del Territorio.

Il Piano di Governo del Territorio è composto da 3 documenti:

1) Il Documento di Piano che:
- traccia un quadro conoscitivo del territorio comunale
- determina gli obiettivi di sviluppo
- indica le politiche d’intervento necessarie per i diversi settori

2) Il Piano dei Servizi che:
- contiene i dati sulla popolazione, sulla localizzazione dei servizi pubblici e delle strutture d’interesse pubblico e sul loro utilizzo
- definisce se necessari i nuovi servizi da attuare basandosi soprattutto su fattori di qualità, fruibilità ed accessibilità

3) Il Piano delle Regole che:
- detta le norme per il territorio comunale già edificato e per le aree agricole che non sono destinate all’edificazione (o possono essere edificate solo per finalità agricole).

4) Il regolamento edilizio

5) Allegato energetico al regolamento edilizio (PAES)

6) Regolamento Locale di Igiene

Per informazioni e approfondimenti sul PGT - Piano di Governo del Territorio puoi consultare i documenti pubblicati di seguito e puoi contattare direttamente i professionisti che hanno redatto il Piano, mandando una mail a:
urbanistica@comune.besozzo.va.it

 

 

Amministrazione Trasparente
servizi per il cittadino
servizi per il cittadino
servizi per il cittadino
servizi per il cittadino
servizi per il cittadino
servizi per il cittadino
servizi per il cittadino
sportello suap
servizi per il cittadino
servizi per il cittadino
servizi per il cittadino

Iscriviti alla nostra newsletter!